L’estate per sua definizione porta con sé nuove canzoni che spesso si tramutano in veri e propri tormentoni. Negli ultimi anni sicuramente hanno contribuito anche l’uso di social media e delle piattaforme streaming come Spotify. Ora che l’estate è ormai un ricordo vediamo quali sono stati i brani più ascoltati di quest’estate 2022.
Le hit che hanno sbancato la classifica
Sicuramente il podio lo vince La Dolce Vita di Fedez, Tananai e Mara Sattei, con tre dischi di platino è stata la canzone più ascoltata oltre che su Spotify anche in radio. Questa canzone infatti ha ricevuto uno dei premi delle radio più ambiti quello di RTL 102.5 del Power Hits estate.
Al secondo posto si posiziona colui che proprio grazie a tik tok è riuscito a scalare le vette della classifica con la sua Shakerando di Rhove (abbiamo già parlato di lui qui). Lui, giovanissimo rapper, ha animato le giornate roventi di milioni di persone in tutto il mondo. Con quattro dischi di platino è riuscito ad arrivare soprattutto ai giovanissimi, ma non solo, è apparso a Time Square sul Billboard di Spotify Radar, un traguardo non da poco per lui che come obbiettivo iniziale aveva quello di parlare ai giovani di periferia con uno stile sopra le righe ma molto vicino a questi ultimi.
Al terzo posto troviamo una delle band più forti del momento, con un brano che parla della “Generazione boh” con l’invito per quei ragazzi che non hanno ancora capito chi sono a diventare ciò che desiderano. Giovani Wannabe dei Pinguini Tattici Nucleari inaspettatamente, come ha rilasciato il frontman Riccardo Zanotti, ha scalato le classifiche avendo quattrocento milioni di streaming solo sulle piattaforme online.
Con un remix firmato tra gli altri da Sfera Ebbasta con Hace Calor di Kaleb Di Masi, Omar Varela, Rvfv e Sfera Ebbasta si aggiudica il quarto posto delle canzoni che hanno fatto ballare più di tutte i giovani italiani e li hanno accompagnati nelle loro serate estive.
Capo Plaza con Capri Sun, si posiziona in quinta posizione. Un altro rapper che ha ottenuto una posizione più che soddisfacente. Anche lui con 60K dell’estratto della sua hit su tik tok riesce ad arrivare dritto ai giovani e alle radio che lo mettono in rotazione per tutta la durata dell’estate.
Le hit che hanno conquistato i cuori di tutti
In sesta posizione troviamo un feat che ha fatto cantare veramente tutti, con 5 gocce di Irama feat. Rkomi. Due talentosi cantanti che hanno insieme sono riusciti a creare una canzone che è una bomba.
Jovanotti un po’ inaspettatamente si trova in settima posizione con la sua I love you baby, la ballata più estiva di tutta questa estate 2022.
Se dico Nostalgia, non si può non pensare subito a Blanco. Infatti Nostalgia di Blanco si posiziona in nona posizione in questa classifica. Il giovane che è arrivato primo a Sanremo insieme a Mahmood non sbaglia un colpo.
Chiude questa top ten Lazza, Sfera Ebbasta, thasup con s!r!, la hit più innovativa con una sonorità tutta sua che arriva diretta a chi l’ascolta.
Classe 2000, sono la social media manager all’interno di newvibesinmusic, gestisco e curo le pagine social del blog. Frequento l’ultimo anno all’università di Bergamo nella facoltà di scienze della comunicazione. Appassionata di musica sin da bambina sono sempre stata attratta da questo mondo.