Bella e brava, Angelina Mango ci ha fatto saltare sui divani di casa prima con la sua vittoria al Festival di Sanremo del 2024, e poi nella bellissima performance all’Eurovision Song Contest a Malmo, dove La noia ha rappresentato la nostra nazione.
Un ritmo incalzante e un testo che entra nella testa subito, sì, ma quale è il significato di fondo di questo brano? Scopriamolo insieme!
La cumbia
La cumbia, citata spesso nel brano di Angelina, è un genere musicale e uno stile di danza originario della Colombia, che ha radici nelle tradizioni indigene.
È uno dei generi musicali più rappresentativi e influenti dell’America Latina, estesa a Messico, Argentina, Perù e Cile.
Mi piace che la cumbia sia anche un ballo che possiamo fare noi, che posso fare io, infatti nel testo dico anche di ballare con una corona di spine addosso e secondo me questo è il concetto principale, perché nei momenti di noia si riesce a capire tanto di noi.
Angelina Mango – Radio KissKiss
La danza della cumbia è sensuale e coinvolge movimenti ritmici e aggraziati. Angelina ha conquistato il pubblico di Sanremo anche grazie alla sua interpretazione ballando e cantando non solo una canzone, ma l’intera cultura che si porta dietro.
Nella versione tradizionale, la cumbia utilizza una varietà di strumenti, tra cui tamburi africani come il tambor alegre e la tambora, strumenti a fiato come la gaita (flauto indigeno), maracas e altri strumenti a percussione, ed anche questi sono elementi ricorrenti ne La noia, che quindi incarna esattamente la cultura della cumbia.
La noia
Angelina Mango, con La noia, vuole raccontare come la vita e la morte in realtà non siano contrapposizioni, ma ballano insieme.
Non esistono sentimenti e stati d’animo buoni e cattivi, semplicemente soffrire rende le gioie più grandi. Allora anche in un momento di sofferenza dove si “indossa una corona di spine”, essa diventa il centro della festa, un po’ un elemento comune come un dress code.
Angelina vuole mostrarci come vivere con leggerezza senza che essa diventi superficialità, ballare e vivere ogni singola emozione, dalla gioia al dolore fino, appunto, alla noia
È un pezzo up, ma nella mia testa non lo è del tutto perché è molto emotivo, è una canzone autobiografica. E le canzoni autobiografiche possono essere tunz-tunz ma allo stesso tempo arrivare in modo verticale. Parla di me
Angelina Mango – RaiPlay
Fonte immagine – radiolina.it
Professore di Sistemi Informatici, studente di Ingegneria informatica, polistrumentista, blogger ed addetto stampa classe 2002 di Bergamo. Mi sono avvicinato al mondo della musica nel 2014 prendendo lezioni di pianoforte. Vivo il mondo della musica a 360°, vantando un disco da solista ed un tour con una band.
Ho creato il blog newvibesinmusic.it nel marzo del 2020 e tutt’ora continuo a curarne le pubblicazioni ed i servizi.